Ultima modifica: 27 Marzo 2022

Olimpiadi della matematica

Il nostro liceo ha partecipato alla gara a squadre delle Olimpiadi della matematica. Questa competizione ha uno spirito più ludico delle gare individuali. Squadre composte da sette studenti si incontrano in un’appassionante sfida.  Gli studenti collaborano per risolvere i problemi proposti e, nel frattempo, i quesiti non ancora risolti, aumentano di valore. Un problema scelto dalla squadra nei primi dieci minuti di gara, il problema Jolly, raddoppia il suo valore quando risolto.

Le gare si svolgono in due fasi

• Una fase locale che quest’anno si è svolta l’11 marzo a cui hanno partecipato, in tutta Italia, 458 squadre
  • Una fase nazionale a cui parteciperanno le migliori classificate nella fase locale che si svolgerà ai primi di maggio a Cesenatico.

Purtroppo quest’anno abbiamo partecipato alla fase locale da remoto, a causa dell’emergenza Covid-19.

Nella competizione di Brescia, con altre 25 squadre, abbiamo disputato una bellissima gara. Abbiamo iniziato con grande slancio e dopo circa tre quarti d’ora occupavamo la prima posizione. Tuttavia la forza dei nostri avversari non ha tardato ad evidenziarsi e poco per volta abbiamo perso posizioni fino ad arrivare in sesta posizione a quaranta minuti dal termine. In questo momento era in elaborazione il problema jolly. Abbiamo scelto come jolly un problema di geometria che non era così facile. E’ stato risolto da altre nove squadre, meno del 40% dei partecipanti. La consegna corretta del jolly, insieme ad altri quesiti, che nel frattempo erano aumentati di valore ci ha permesso di scalare la classifica e di terminare la gara in seconda posizione alle spalle del Liceo Copernico di Brescia.

Con questo risultato siamo qualificati per la fase nazionale di Cesenatico

Siamo orgogliosi della nostra squadra e dell’esito di questa gara.

Tra le scuole che partecipano alla gara di Brescia ci sono licei che, per tradizione, presentano squadre poi  tra le migliori classificate a livello nazionale. Quindi le ritroveremo a Cesenatico. D’altra parte conosciamo la passione e le capacità dei studenti anche per gli esiti della loro partecipazione alla fase individuale delle Olimpiadi.

Sono: Lorenzo Cortesi (il capitano) e Pietro Marinoni di classe quinta, Ghirardelli Edoardo, Marco Locatelli e Rota Daniel di classe quarta, Bolis Riccardo e Gori Davide di classe terza.

Ci sono altri studenti che si stanno preparando con passione per le competizioni olimpioniche. La loro preparazione è all’inizio ed aspettiamo i loro contributi i prossimi anni.

In bocca al lupo alla nostra squadra per la gara di Cesenatico!