La nostra libreria 2014-2015
Il viaggio attraverso le Americhe è cominciato con la maratona di lettura inaugurale di ottobre:
“Uomini e topi” di J.Steinbeck che ci ha tenuti avvinti fino alle ultime pagine ed è quindi promosso a pieni voti.
In novembre abbiamo letto “Latinoamericana. Diari della motocicletta” di Ernesto Che Guevara.
Il libro ci ha permesso di capire meglio questo personaggio-mito, attraverso la sua scrittura piana e il suo interesse per il popolo sudamericano: una lettura non sempre facile, ma certamente un personaggio storico affascinante che ci è sembrato così più vicino.
Il primo libro è stato“Furore” di J.Steinbeck che ci ha portato con un difficile viaggio dall’Oklahoma alla California.
Abbiamo poi continuato in Brasile con J<strong>.Amado, “Gabriella garofano e cannella” e ora siamo in Argentina con O.Soriano, “Pensare con i piedi” e “Un’ombra ben presto sarai”, nel cuore delle pampas!
Buone letture a tutti!
Visualizza tutto »Ultimi 5 articoli pubblicati in "lib(e)ri"
Sabato 19 dicembre dalle 15 alle 19 in Aula Magna, ci troveremo per leggere un libro dall’inizio alla fine! Chi vuole può portare qualcosa di buono per fare merenda tutti insieme tra una riga e l’altra…la partecipazione è libera! maratona natale 2015 Allegati maratona natale 2015 (463 kB)
Domani, venerdì 30 ottobre 2015 ci sarà la prima riunione del gruppo di lettura Lib(e)ri! Ci troviamo alle 14 nell’angolo dei lettori lib(e)ri, all’ingresso dell’ala nuova alle macchinette del caffè: presenteremo l’attività dell’anno e berremo insieme un buon tè alla menta per propiziarci il viaggio letterario che comincia! Vi aspettiamo!
Domani, martedì 17 marzo, dalle ore 14 alle 15, si riunirà il gruppo di lettura del liceo, nell’angolo dei lettori liberi all’ingresso dell’ala nuova: parleremo dei libri letti e organizzeremo le prossime iniziative. A domani! Veronica Giannone
Ci vediamo mercoledì 28 gennaio alle ore 14 nell’angolo dei lettori lib(e)ri (ingresso ala nuova) per parlare di “Furore” e proporre la prossima tappa del viaggio attraverso le Americhe!
E’ stata bandita la VI Edizione del concorso letterario “Scribo Ergo Sum”, l’iniziativa promossa dal Liceo “Sarpi” e aperta anche agli studenti del nostro liceo, del “Lussana” e del “Secco Suardo”. L’Associazione Genitori del Liceo “Mascheroni” ha inoltre deliberato un contributo che è servito ad aumentare i premi per i vincitori. Troverete tutte le informazioni necessarie per »