Ultima modifica: 19 Febbraio 2015
LICEO SCIENTIFICO STATALE "LORENZO MASCHERONI" > Docenti > Dalle celebrazioni dell’unificazione nazionale a Expo

Dalle celebrazioni dell’unificazione nazionale a Expo

le lezioni concerto con gli studenti del Liceo Mascheroni del prof. Claudio Sottocornola in Rete

Il ciclo di lezioni concerto con gli studenti del Liceo Mascheroni del prof. Claudio Sottocornola, recentemente pubblicate su chiavetta Usb, dal titolo “Una notte in Italia”, tenute per celebrare i 150 anni dell’unificazione nazionale ed ora editate in occasione di Expo, sarà disponibile a partire da sabato 31 gennaio anche in Rete, secondo la seguente scansione: da sabato 31 gennaio sarà fruibile la lezione concerto “La chiamavano Bocca di Rosa” relativa alla canzone d’autore in Italia, da sabato 28 febbraio la lezione “Miss(ing) Italia”, sull’immagine della donna nella canzone, da martedì 31 marzo la lezione “Adorable Sixties” relativa al decennio degli anni ’60. Si potrà accedere alle lezioni concerto anche dal sito dell’Istituto, www.liceomascheroni.it , ove sin d’ora è possibile visualizzare un Video Abstract delle stesse, della durata di circa nove minuti.
L’utilizzo della canzone pop, rock e d’autore come mezzo di ricostruzione storica, analisi critica e performance live è metodo più volte collaudato dal prof. Sottocornola, che si inserisce nel solco di quanti utilizzano oggi la cultura popolare e le sue manifestazioni artistiche per indagare l’età contemporanea, la sua coscienza simbolica e identità collettiva…