PoliCultura 2017 del Politecnico di Milano
Alcuni studenti hanno partecipato al concorso PoliCultura 2017 del Politecnico di Milano con una narrazione digitale su Shakespeare dal titolo Shake your mind: read Shakespeare!, che è stata premiata dalla giuria con il seguente giudizio sintetico:
Uno Shakespeare riconosciuto e reinterpretato in maniera originale, quale genio letterario e non solo, è al centro di questo lavoro, scrittore capace di riflettere nelle proprie opere l’attualità del proprio tempo e influenzare campi diversi del sapere anche nei secoli a venire: musica, arte, scienza, lingua, marketing. Il piano editoriale alla base della narrazione, si snoda in maniera equilibrata e ben organizzata, con elementi adeguatamente costruiti per introdurre gli elementi. I contenuti supportano efficacemente la fruzione online, evidenziando concisione e un buon ritmo, senza rinunciare ad essere informativi, a testimonianza di un paziente lavoro di ricerca durante la fase di raccolta e confezionamento dei contenuti. Il parlato viene accompagnato da un corredo iconografico di buona qualità e varietà, anch’esso pertinente e capace di aggiungere significato e supporto al messaggio, grazie anche al lavoro di sincronizzazione audiovisiva. Buona l’interpretazione dei ragazzi che, pur non narrando nella propria madrelingua, sono riusciti a lanciare un messaggio comunicativo non solo efficace, ma anche comprensibile. La narrazione ha complessivamente un buon ritmo che non lascia spazio a momenti di stallo e consente di seguire il lavoro con attenzione e coinvolgimento.
Per vedere quanto prodotto dagli studenti cliccare sul link
Sul margine destro si può scegliere di visualizzare l’indice del contenuto che consente di navigare a piacere sulle sezioni di proprio interesse, oppure si può selezionare la A per vedere il testo preparato e letto dagli studenti. In calce al margine destro si trovano i ringraziamenti, il progetto educativo e l’abstract.
Ecco anche il trailer: