Ultima modifica: 2 Novembre 2017
LICEO SCIENTIFICO STATALE "LORENZO MASCHERONI" > Uncategorized > PoliCultura 2017 del Politecnico di Milano

PoliCultura 2017 del Politecnico di Milano

Alcuni studenti  hanno partecipato al concorso PoliCultura 2017 del Politecnico di Milano con una narrazione digitale su Shakespeare dal titolo Shake your mind: read Shakespeare!, che è stata premiata dalla giuria con il seguente giudizio sintetico:

Uno Shakespeare  riconosciuto e reinterpretato in maniera originale, quale genio letterario e non solo, è al centro di questo lavoro, scrittore capace di riflettere nelle proprie opere l’attualità del proprio tempo e influenzare campi diversi del sapere anche nei secoli a venire: musica, arte, scienza, lingua, marketing. Il piano editoriale alla base della narrazione, si snoda in maniera equilibrata e ben organizzata, con elementi adeguatamente costruiti per introdurre gli elementi. I contenuti supportano efficacemente la fruzione online, evidenziando concisione e un buon ritmo, senza rinunciare ad essere informativi, a testimonianza di un paziente lavoro di ricerca durante la fase di raccolta e confezionamento dei contenuti. Il parlato viene accompagnato da un corredo iconografico di buona qualità e varietà, anch’esso pertinente e capace di aggiungere significato e supporto al messaggio, grazie anche al lavoro di sincronizzazione audiovisiva. Buona l’interpretazione dei ragazzi che, pur non narrando nella propria madrelingua, sono riusciti a lanciare un messaggio comunicativo non solo efficace, ma anche comprensibile. La narrazione ha complessivamente un buon ritmo che non lascia spazio a momenti di stallo e consente di seguire il lavoro con attenzione e coinvolgimento.

Per vedere quanto prodotto dagli studenti cliccare sul link

Sul margine destro si può scegliere di visualizzare l’indice del contenuto che consente di navigare a piacere sulle sezioni di proprio interesse, oppure si può selezionare la A  per vedere il testo preparato e letto dagli studenti. In calce al margine destro si trovano i ringraziamenti, il progetto educativo e l’abstract.

Ecco anche il trailer: