Olimpiadi della matematica di Cesenatico
Il Mascheroni qualificato per Cesenatico
Il liceo si complimenta con la squadra che ha partecipato il 2 marzo 2018 alla Disfida matematica di Brescia. La gara, valevole per la selezione delle squadre che parteciperanno alla fase nazionale delle Olimpiadi della matematica di Cesenatico, è stata organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme al Seminario Matematico di Brescia.
A questa competizione hanno partecipato 34 squadre provenienti da diversi istituti sia bresciani che di provincie limitrofe. Sconfitte le avverse condizioni climatiche, la nostra squadra ha avuto come competitori le forti squadre dei licei bresciani come il “Leonardo”, il Copernico” o il “Calini” che per tradizione raggiungono i primi posti delle classifiche nelle gare nazionali. Dopo una gara combattuta si è classificata al quarto posto, preceduta da tre squadre bresciane, ed in questo modo ha guadagnato la qualificazione alla fase nazionale
La squadra aveva come capitano Simone Masserini (5 A), che ha guadagnato più di una volta come individualista la qualificazione a Cesenatico. Bergnacchini Luca (4AS), Regazzoni Cristina (4BS), Dalmagioni Federico (4H), erano componenti della squadra del liceo anche lo scorso anno scolastico. Regazzoni Cristina e Yong Isabel (5I), hanno giocato anche nella squadra femminile. Il promettente Facchinetti Luca (3C) e Benigni Matteo (5C) sono, per la prima volta, componenti della squadra.
La manifestazione si svolge parallelamente in più città italiane. Il suo scopo è quello di avvicinare gli studenti alla matematica ed in particolare al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, quindi di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
Inoltre vi è una visione della matematica come lavoro di squadra e non individuale.
Per questi obiettivi formativi il nostro liceo ha progettato un percorso al termine del quale, in questo anno scolastico hanno gareggiato a gennaio, una squadra femminile, a Brescia e sempre il 2 marzo un’altra squadra a Torino, esperienze che sicuramente concorreranno al patrimonio culturale dei ragazzi.
Ancora complimenti per la nostra squadra che rivedremo a Cesenatico.