Concorso “Scribo ergo sum” 2015!
E’ stata bandita la VI Edizione del concorso letterario “Scribo Ergo Sum”, l’iniziativa promossa dal Liceo “Sarpi” e aperta anche agli studenti del nostro liceo, del “Lussana” e del “Secco Suardo”.
L’Associazione Genitori del Liceo “Mascheroni” ha inoltre deliberato un contributo che è servito ad aumentare i premi per i vincitori.
Troverete tutte le informazioni necessarie per la partecipazione, compreso il bando, all’indirizzo:
http://scriboergosum.liceosarpi.bg.it/edizione-2014-2015/
Il tema scelto per quest’anno è:
“Cibo. Ricetta per un racconto”
Cosa può accadere quando il cibo si combina con la parola scritta e si infila in un racconto? La storia si arricchirà di brio, aroma, profumo, colore, ma anche di fame, digiuno, fantasia, tradizione, politica o malattia. Il cibo richiama varietà di tempi e luoghi: entrare in un supermercato non è andare nell’orto o scendere in cantina; aprire la cambusa non è comprare un hot-dog. Armatevi dunque di vettovaglie, dosatele a vostro piacimento, come ingrediente principale, gusto di sottofondo o accento che dà carattere al contesto, e sfornate una storia con il suo sapore originale, sia esso dolce o amaro, salato o piccante.
Il concorso prevede due premi: un premio a giuria tradizionale, a cui sono ammessi i primi 15 racconti pervenuti da ciascun liceo, e un premio a giuria popolare (online), a cui sono ammessi tutti i racconti proposti senza limitazione.
Il termine di consegna è la mezzanotte di domenica 15 marzo 2015.
Partecipate numerosi, forza!
la referente
prof.ssa Veronica Giannone