Ultima modifica: 25 Marzo 2013
LICEO SCIENTIFICO STATALE "LORENZO MASCHERONI" > Gare di matematica > Gare di Matematica: ottimi risultati del Liceo Scientifico “Mascheroni”

Gare di Matematica: ottimi risultati del Liceo Scientifico “Mascheroni”

Venerdì 8 marzo 2013 si sono svolte in tutta la penisola le selezioni interprovinciali della gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica, curate da varie Università italiane, cui hanno partecipato circa 500 Istituti superiori.

Finalità della manifestazione  è quella di attirare interesse sulla Matematica.

Ogni squadra è formata da 7 studenti che risolvono, in collaborazione tra loro, 24 problemi in due ore. Questo spirito di squadra è quello che si attua  per  raggiungere importanti risultati in molte ricerche effettuate  in ambiente matematico che, contrariamente a quanto si crede, nascono e si sviluppano dal confronto e dal colloquio fra due o più ricercatori.

In ogni città sede della competizione può iscriversi solo una squadra per ogni istituto: il liceo Mascheroni, unica scuola bergamasca a partecipare a questa competizione, ha gareggiato in due sedi diverse ed ha fatto l’en-plein. Entrambe le squadre si sono qualificate per la fase finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico dal 9 al 12 maggio, ma una sola potrà gareggiare in rappresentanza dell’istituto. La prima squadra ha partecipato alla competizione a Brescia, nella Disfida Matematica,  ottenendo uno splendido secondo posto , contro altre 31 squadre, alle spalle del liceo Copernico  di Brescia, campione nazionale uscente, e precedendo il Liceo Calini di Brescia.  La seconda squadra ha ottenuto il quinto posto a Parma, gareggiando contro altre 29 squadre.

Per prepararsi a questa gara gli studenti del Mascheroni si sono allenati da ottobre, una volta la settimana, sotto la guida della professoressa Vittoria Gritti e hanno effettuato alcune simulazioni on-line organizzate dalla Mathesis di Udine.

GARA A SQUADRE 2013

Liceo Scientifico “MASCHERONI”  BERGAMO