Ultima modifica: 14 Maggio 2014
LICEO SCIENTIFICO STATALE "LORENZO MASCHERONI" > Docenti > IL MASCHERONI SI DISTINGUE ALLA FINALE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Venerdì 9 e sabato 10 maggio si sono svolte a Cesenatico le fasi finali della trentesima edizione delle Olimpiadi della Matematica, durante le quali 120 squadre provenienti da tutta Italia si sono cimentate nella soluzione di complessi problemi a risposta numerica. Come ogni anno i 24 quesiti erano inseriti in una cornice, tratta questa volta dall’Odissea omerica, ed alla quale erano ispirati anche i costumi degli studenti universitari addetti alla sorveglianza.
Il Liceo Mascheroni, qualificatosi quarto nel girone di Brescia, era l’unica scuola bergamasca ammessa all’evento.
La squadra era composta da Marco Pievani (5B), capitano, Federico Capello (3E), Giulia Cornali (4I), Alessandro Donizetti (4G), Andrea Beltrante (5A), Mara Giavazzi (5E) e Matthias Yong (5A).
Sottotono la prestazione nella semifinale di venerdì pomeriggio, durante la quale i ragazzi non sono riusciti ad ottenere il sesto posto necessario alla qualificazione per la fase successiva.
Sembrava che l’avventura dovesse concludersi lì, quando è accaduto l’imprevedibile: un problema ai computer ha alterato alcuni punteggi, portando ad includere anche il Mascheroni nella lista ufficiale delle squadre ripescate. Resisi conto dell’errore gli organizzatori si sono riuniti e, dopo ore di attesa snervante, hanno deciso di abbassare la soglia di accesso alla gara finale, ammettendo 10 squadre in più del previsto e portando il totale a 40.
Un’atmosfera ancor più calda del solito ha quindi caratterizzato le due ore di gara, alla fine della quale i ragazzi del Mascheroni hanno portato a casa il tredicesimo posto.
Entusiasta la professoressa Vittoria Gritti, che ormai da 5 anni cura con passione la preparazione degli studenti nel corso dell’anno scolastico.
Soddisfazioni ancora maggiori hanno dato i risultati delle gare individuali: i due membri della squadra ammessi alla finale, Marco Pievani e Matthias Yong, hanno conquistato la medaglia d’argento mentre Michele Campolo, del Liceo Federici di Trescore Balneario, ha ottenuto la medaglia di bronzo.
Ci sono ottimi motivi per festeggiare quindi, ma senza perdere la concentrazione: su molti dei ragazzi incombono infatti gli esami di maturità!

(Andrea Beltrante)

DSC_4972  DSC_5013