Ultima modifica: 10 Settembre 2017

FCE

La certificazione FCE – First Certificate in English – corrisponde a un livello medio alto di competenza linguistica consigliata a studenti che abbiano già conseguito buoni risultati in inglese nel loro percorso scolastico.

La certificazione è riconosciuta da molti datori di lavoro e da istituti universitari che prevedono l’esenzione dall’esame di idoneità linguistica per chi ne sia in possesso.

Dei tre possibili livelli di conseguimento – C (basso), B (medio), A (alto) – gli istituti universitari tendono a preferire i livelli A e B, ma si invitano gli studenti a verificare quale livello sia riconosciuto dall’università cui prevedono di iscriversi.

Il Liceo Mascheroni offre corsi di preparazione al FCE – costituiti con numero massimo di 15 studenti ciascuno – di 10 lezioni di 2 ore seguite da 3 ore di simulazione dell’esame. Frequentare il corso in preparazione all’esame richiede un’applicazione regolare e uno studio individuale di almeno 2 ore ogni settimana. Gli interessati sosterranno un test d’ingresso per verificare il possesso delle conoscenze/competenze necessarie per poter seguire in modo proficuo il corso e verranno inseriti in una graduatoria. Qualora il numero degli idonei risultasse superiore ai posti disponibili si procederà in base alla graduatoria stessa. Coloro che avranno accesso al corso verseranno sul conto corrente della scuola il contributo per la frequenza delle lezioni.

Sarà necessario acquistare un libro di testo propedeutico all’esercitazione delle varie tipologie di prove previste.