OLIMPIADI DELLA MATEMATICA – gara a squadre miste
Nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, anche quest’anno il liceo Mascheroni ha partecipato alla gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica: l’impegno che contraddistingue i nostri studenti li porta a raggiungere sempre ottimi risultati, grazie alla palestra di matematica proposta dalla prof.ssa Patrizia Previtali che li segue in fase di preparazione e durante le gare.
Dopo una prima fase di selezione a livello locale, la nostra squadra si è guadagnata la semifinale nazionale mista del 7 maggio ’21 che ha aperto le porte alla finale nazionale.
Il 14 maggio ’21 le 48 squadre più forti d’Italia, compresa la nostra, si sono sfidate a suon di numeri, formule e logica.
Lorenzo Cortesi (4E), Edoardo Ghirardelli (3C), Gotti Matteo (5CS), Pietro Marinoni (4G), Alessandro Valota (5AS), Matteo Vitali (5BS) e Haojie Zhang (5CS) hanno disputato una bellissima gara, che abbiamo potuto seguire in diretta YOU TUBE all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=8iZaVCVtB_s, conquistando un meritatissimo settimo posto (http://www.phiquadro.it/gara_a_squadre/classifica_finale.php).
A loro e alla prof.ssa Previtali che li ha seguiti, preparati e sostenuti, vanno ancora una volta i complimenti e i migliori auguri da parte di tutta la scuola.
In allegato pubblichiamo la lettera firmata dal Sig. Ministro Patrizio Bianchi indirizzata ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato alle Olimpiadi
Allegati