Scribo ergo sum: concorso di scrittura
concorso di scrittura aperto agli studenti del Mascheroni
Sabato 26 gennaio, al liceo classico “Sarpi”, è stata presentata la IV Edizione del Concorso letterario “Scribo Ergo Sum”.
Per il nostro istituto erano presenti Nicola Togni, in rappresentanza degli studenti; Veronica Giannone, come docente; Maria Teresa Caglioni, Presidente dell’Associazione Genitori.
L’iniziativa, ormai giunta al quarto anno è promossa dal Liceo “Sarpi” e, da quest’anno, il concorso è aperto anche agli studenti del nostro liceo e del “Lussana”.
L’invito rivolto al Mascheroni è una sorta di prova per realizzare, eventualmente, una collaborazione più estesa per l’anno prossimo, quando il concorso potrebbe entrare nella rete delle scuole e quindi essere organizzato congiuntamente.
L’Associazione Genitori del Liceo Mascheroni ha inoltre deliberato un piccolo contributo che è servito ad aumentare i premi per i vincitori.
Speriamo quindi che i nostri studenti partecipino numerosi!
Troverete tutte le informazioni necessarie per la partecipazione, compreso il bando, all’indirizzo
http://www.liceosarpi.bg.it/2013/01/scribo-ergo-sum-iv-edizione/
e su Facebook, nel gruppo “Scribo Ergo Sum 2013”.
Il tema scelto per quest’anno è:
“Il Viaggio: da Casa all’Altrove e ritorno”
Casa è dove si vive, ma soprattutto dove si sta bene con se stessi e con chi ci circonda. Dove ogni cosa ha un posto noto, un affetto particolare. Casa è l’idea di ciò che è nostro, l’assodato, la routine, spesso difficile da abbandonare. Il viaggio è strappo, salto, a volte violenza con cui ci si spinge fuori dalle solite strade, dai soliti rumori, dai soliti pensieri, lingue, volti. In questo senso il viaggio è un’occasione per scoprire nuovi luoghi, naturali, umani, mentali, nuove relazioni e nuovi angoli di sé. Altrove è il luogo da cui guardare le cose con nuovi colori negli occhi. L’altrove può essere ovunque, si può andare lontano o scoprirlo per caso nel solito bar, durante un insolito pensiero. Altrove è un luogo da cui si può tornare con un bagaglio diverso da quello che si aveva alla partenza. O tornare solo un po’. O non tornare, perché c’è una nuova casa.
La scadenza per l’invio dei racconti è giovedì 28 marzo 2013.
Buona scrittura!
prof.ssa Veronica Giannone
I Referenti
Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni:
Nicola Togni, in rappresentanza degli studenti; Veronica Giannone, docente; Maria Teresa Caglioni, Presidente Associazione Genitori
Liceo Classico Paolo Sarpi:
Davide Gritti e Sara Moioli, in rappresentanza degli studenti; Lorella Bonasia e Arturo Moretti, docenti; Anna Pellizzari, Presidente Associazione Genitori
Liceo Scientifico Filippo Lussana:
Michele Zatelli, in rappresentanza degli studenti; Alessandra Pozzi, docente; Giusi Aniello Modica, Presidente Associazione Genitori
Allegati